Scroll to top
craft production system

Fase

La vetrofusione è una tecnica semi artigianale che si avvale di forni ad alta temperatura per modellare il materiale in lastra. Il vetro semifuso si adagia su un supporto e ne prende la forma, mantenendola una volta raffreddato.
Per questo studio sulla semplificazione del processo si è lavorato sull’intaglio a laser di una matrice in fibra ceramica. In fase di lavorazione la lastra di vetro viene tagliata a misura, sovrapposta al panno ceramico traforato e successivamente infornata. Ad alte temperature i punti della lastra corrispondenti ai fori nella matrice tendono a cedere verso il basso creando un effetto che enfatizza la transizione di fase del vetro. Questa implementazione tecnica velocizza il processo e permette una grandissima varietà espressiva ad un costo contenuto.

-

Glass fusion is an artisanal technique that uses high temperature ovens to model sheets of material. For this process study we worked on the laser cutting of a ceramic fiber cloth, which speeds up the process, that is normally made by hand, and allows a great variety of shapes at a low cost. During the processing phase the artisan cuts the glass plate to size, put it on the perforated ceramic cloth and then starts the heating in the oven. At high temperatures, the glass gently melt through the matrix holes.

  • materiali:

    vetro / ceramic paper

  • Lavorazioni:

    vetrofusione / lasercut

  • Partners:

    Laboratorio Gioara